Agenda Digitale del Comune di Ferrara Fedro Suite, Comune di Ferrara

RIMOZIONE APP FEDRO SUITE DA 'GOOGLE PLAY' ED 'APPLE STORE'

Viste recenti problematiche emerse riguardo all'app, e considerato lo sviluppo sempre maggiore in ambito accessibilità del portale di Fedro Suite, abbiamo deciso di puntare sulla responsività dello stesso.

Per questo motivo la nostra app Fedro Suite per dispositivi mobile è stata ritirata dagli store online ufficiali per iPhone/iPad e Android.

Il servizio Fedro Suite continuerà ad essere regolarmente attivo in tutti i Comuni aderenti, e gli utenti potranno contuinare ad utilizzarlo sia in versione desktop che mobile in quanto il portale è adattabile alle risoluzioni di smartphone e tablet.

Chi è già in possesso e utilizza l'app Fedro Suite potrà continuare ad utilizzarla fino al 30 marzo. A partire da quella data partirà la procedura di disattivazione e smetterà di funzionare.


La scelta è fatta valutando diversi aspetti della comunicazione, tra cui:

- maggiore portabilità: si eliminano del tutto le differenze di visualizzazione e reazione da parte del device in uso (Android, iOS o Windows) rendendo servizio accessibile ad un pubblico maggiore

- pubblicazione immediata delle modifiche di sistema: lavorando direttamente al sito non si hanno tempi di latenza di comunicazione tra device e portale / server

- interfaccia sempre coerente: operando sia da desktop che da device non si presenteranno differenze di interfaccia e/o mancanze per tempi di pubblicazione della app sugli store

- nessun download imposto: non sarà più necessario installare nulla sul dispositivo

- privacy: si eliminano i problemi, molto attuali, legati alla privacy degli utenti


Sarà possibile utilizzare Fedro su uno smartphone o tablet?

Assolutamente sì, il portale online è responsivo e si può utilizzare navigando direttamente dal browser dello smartphone o tablet, la sua ottimizzazione è costante al fine di migliorarne l'usabilità.


Come si può utilizzare Fedro Suite senza app?

È sufficiente digitare il seguente indirizzo nella barra degli indirizzi del browser, oppure cliccando il link: https://www.fedrosuite.com/seleziona-comune/

È possibile copiare un collegamento rapido sulla schermata iniziale dello smartphone o tablet.


Come si crea un collegamento rapido?

Se si utilizza Chrome, una volta aperta la pagina web, è necessario cliccare sull’icona menù (i tre puntini in alto a destra) e poi “aggiungi a schermata home”.

Se si utilizza Safari, una volta aperta la pagina web, è necessario cliccare il pulsante Condividi nella barra degli strumenti del browser (il rettangolo con una freccia rivolta verso l'alto che si trova in alto sullo schermo di un iPad e nella parte inferiore dello schermo su un iPhone o iPod Touch) e “aggiungi alla Home”.

Se si utilizza altro browser sarà necessario cercare su un motore di ricerca come “aggiungere pagina web alla schermata home smartphone”.


aggiornamento piattaforma - pjadmin - Feb. 20, 2020, 11:47 a.m.